Il sesto senso… che cos’é? Chiara lo ha interpretato raccontandoci che cosa si prova a praticare il canyoning nelle Dolomiti!
Come rinfrescarsi in queste calde giornate in Dolomiti? Con una bella uscita di canyoning!
Se non avete mai provato questa attività, è un’esperienza unica ed emozionante che non vi dimenticherete facilmente…
Per la prima volta l’estate scorsa ho potuto provare l’ebrezza del canyoning, sul torrente Ciolesan, nel Parco Naturale Dolomiti Friulane, accompagnata dalla Guida Alpina Francesco.
La giornata si presentava limpida e calda, il ritrovo con il gruppo e la Guida era fissato per la mattina.
Dopo esserci incontrati abbiamo cominciato con la preparazione del materiale che ci sarebbe servito per la discesa del torrente: la cosa fondamentale la muta, con i relativi calzari, ma poi anche un caschetto e l’imbrago per poter affrontare alcuni tratti più impegnativi in totale sicurezza.
Pronti via! Inizialmente l’idea di gettarmi in acque gelide e sconosciute mi faceva rabbrividire ma questa giornata mi ha fatto ben presto cambiare idea…
Il canyoning è un’attività acquatica che viene svolta in ambienti naturali unici, inaccessibili se non in questo modo, dove forre nascoste e intricate ti permettono di scendere lungo splendidi torrenti di montagna.
Il divertimento in questa bella attività è assicurato, abbiamo infatti nuotato per brevi tratti, ci siamo tuffati in profonde pozze cristalline per poi lasciarci trasportare dal flusso dell’acqua in piacevoli toboga.
Nel canyoning vi è anche un’importante componente di tipo alpinistico, in alcuni punti del torrente infatti ci siamo trovati ad avere a che fare con corde e moschettoni, questo per disarrampicare da alcuni tratti di alte pareti rocciose, talvolta autonomamente oppure calati dall’aiuto della guida.
E’ un’esperienza magica, ti ritrovi catapultato in ambienti naturali inaspettati e di straordinaria bellezza, a contatto con acque fresche incontaminate e rocce selvagge…
Uno sport nuovo ed entusiasmante che trasmette forti sensazioni e ti permette di esplorare il cuore più profondo delle nostre montagne…
Chiara
Se dopo aver letto l’esperienza di Chiara come a noi ti è venuta voglia di provarlo, ecco uno spunto per l’estate con le nostre Guide Alpine: www.valdizoldo.net/canyoning-in-dolomiti
TAGS: Dolomiti UNESCO, Estate, Ritmo, sci alpinismo, Sport, Verticalità