Chi Siamo

La parola è generativa. Mi dicevano che sono nato perché mio papà una sera sussurrò una parola nell’orecchio di mia mamma. Per questo le parole e le esperienze abitano questo spazio: per generare.

Immersioni con gli Scarponi è un blog che vuole dar voce al Paesaggio della Val di Zoldo, alle sue Dolomiti, e alle persone che le attraversano. Un’amalgama fra noi e la natura, condito dall’ispirazione che viene dal Patrimonio dell’Umanità Dolomiti UNESCO.

I racconti nascono spontanei, grazie all’esperienza dell’immersione con gli scarponi, che permette il camminare e lo scoprire, il confronto con dimensioni particolari che richiede di mettersi in gioco.

L’auspicio è quello di confezionare un “libro” di esperienze ed emozioni collegate ai luoghi e alle genti. Esperienze dettate dall’incontro.

Le Dolomiti raccontate attraverso le esperienze! Un vero viaggio nel tempo e nello spazio. È un blog che accompagna tutti coloro che desiderano entrare in relazione con questi magnifici luoghi.

I blogger

Emiliano Oddone

emilianoFa parte della montagna da quando ha sentito l’esigenza di sbirciare al di là della cresta che occludeva il primo orizzonte. Geologo rilevatore, ideatore e fondatore di Dolomiti Project srl, vive fra le Dolomiti UNESCO occupandosi di valorizzazione della geodiversità.
Leggi i post di Emiliano

Rachele Lodi

racheleCresciuta di fronte alle Dolomiti Bellunesi, ha cercato acqua in Etiopia con una laurea fresca in geologia nello zaino. Tornata fra i Monti Pallidi, lavora per Dolomiti Project srl comunicando e mappando queste meravigliose montagne. La dritta, fra le varie, è che ci risulta esperta di enogastronomia montana oltre che di gestione dei siti di valore universale riconosciuti da UNESCO.
Leggi i post di Rachele

Silvia De Fanti

silviadfZoldana dalle buone zoldane abitudini, da Guoima dei Muzoloti, mangiatrice di gelato e pastìn, Moiazza dipendente, ama rintanarsi nel suo paese come un orso nella sua tana. Adora i viaggi, stare in giro e partire, ma soprattutto ritornare a casa tra le sue montagne.
Leggi i post di Silvia

Anna Zaccone

annaIl sogno da bambina? diventare documentarista… laureata in biologia con indirizzo etologico ha seguito più il corso della vita che il sogno. Quindi nessun documentario intorno al mondo, ma ora fa venire il mondo a visitare il paradiso della Val di Zoldo, gestendo una piccola struttura ricettiva insieme al marito Renato, e con lui ha avuto la fortuna di girovagare molto tra questi meravigliosi monti.
Leggi i post di Anna

Andrea Pasqualotto

Andrea PasqualottoCamminare, leggere, scrivere, secondo la luna e lo spazio a disposizione, il resto è superfluo.
Dicono di lui che è paziente e capace di trasmettere l’amore per la natura e la montagna.
Guida Naturalistica e giornalista, vive ufficialmente a Belluno, ma considera le Alpi il suo spazio vitale.
Leggi i post di Andrea

Ambra Bosa

ambra_miniaturaLaurea in banca e finanza a Udine, lavoro in Ascom formazione, ho seguito corsi di web marketing, web writing e fotografia.
Leggi i post di Ambra

Francesco Fazzi

P10306871Svolgo attività di guida alpina dal 2004. Vivo e lavoro nella Val di Zoldo e faccio parte del gruppo “Guide Alpine Val di Zoldo”. Amo stare all’aria aperta e vagare per le montagne attorno a casa e oltre… Scalare e sciare sono le mie passioni, e non mi stufo mai di guardare negli occhi di chi accompagno in montagna e vedere quel bagliore di felicità che è anche il mio…
http://www.guidealpinevaldizoldo.it/
Leggi i post di Francesco

Eliana Santin

eliEliana Santin, vive e lavora a Mogliano Veneto, ma il suo cuore è rimasto un po’ in Val di Zoldo. Appassionata di arte e di pittura, dipinge e scrive in un blog personale. Operatore olistico e co-creatrice di laboratori esperienziali di creatività e benessere. Appena può ritorna in Valle a camminare nella natura.
colorecuoreanima.blogspot.it
www.elianasantin.it
Leggi i post di Eliana


                 

 

Gli amici

Sandro Furlanis

sandroDocente per vocazione, trasporta in modo immediato chi ascolta sulle corde della sua passione. Geologo Rilevatore, fondatore di Dolomiti Projet srl,  è il comunicatore che tutti vorrebbero al loro fianco nel compiere il mirabolante viaggio nello spazio e nel tempo dolomitico.
Leggi i post di Sandro

Stefano Furin

stefanoGeologo, ricercatore d’eccellenza, esperto di tempo fossile. Da anni si diverte ad abitare il web rendendo fruibili le informazioni e i dati territoriali. Dal 2011 collabora con Dolomiti Project srl, è lo scienziato buono dei fumetti, che passa dalla MIT di Boston alle migliori università italiane, con sguardo profondo, amando cogliere la poesia famigliare ai bambini, e che poi salva l’umanità.
Leggi i post di Stefano

Santiago Padros

DSCN2261-2Ya de pequeño su pasión por la montaña se hacia patente cuando sus padres no conseguían controlar sus instintos animales de subirse por todos los lados. La montaña marcó a Santi en todos sus ambientes creando lo que es ahora. Durante el invierno, esquía y escala en hielo y durante el verano escala y baja barrancos, eso cuando no se encuentra viajando por el mundo de donde es habitante. Le gusta reír, estar con la gente, compartir y vivir en el valle de Zoldo.

Già da piccolo la sua passione per la montagna fu evidente, soprattutto ai suoi genitori che non riuscivano a domare il suo istinto di arrampicarsi ovunque. E se Santiago è così come è ora, uomo e alpinista di 39 anni, è proprio grazie alla frequentazione della montagna, in tutti i suoi ambienti. Durante l’inverno scia e affronta scalate di ghiaccio e durante l’estate alterna le arrampicate alle discese dei torrenti, quando non viaggia per il mondo che considera casa sua. Cosa ama? Ridere, star con la gente e vivere e condividere Zoldo.
Leggi i post di Santiago – www.dolomismo.com

Flavio Faoro

07-FLAVIO-FAOROFlavio Faoro, bellunese, insegnante e operatore culturale, cura da molti anni la rassegna Oltre le vette del Comune di Belluno.
Nel tempo libero dai compiti da correggere e dalle serate da organizzare va in montagna a piedi, con gli sci e in bicicletta, legge (troppo), spacca legna per la stube e progetta viaggi che riesce a fare solo in minima parte.
Giornalista pubblicista, disegna (malissimo) e scrive racconti che, per fortuna dei lettori, sono ben poco pubblicati.
Leggi i post di Flavio

Matteo Mocellin

Matteo MocellinGuida naturalistica, filmer e fotografo.
Leggi i post di Matteo

Annalisa Porporato e Franco Voglino

Franco_e_Annalisa

Fotografi, appassionati trekker e collaboratori con riviste del settore escursionismo e viaggi e per la famiglia. Con la nascita della piccola Nora si sono specializzati in itinerari “famiglia”, sviluppando e testando percorsi a “misura di bimbo” in collaborazione con varie ATL delle regioni italiane.
Hanno pubblicato guide escursionistiche con itinerari adatti a bambini dagli zero ai cinque anni tra cui la serie A piccoli passi in Piemonte, in Valle d’Aosta, in Trentino Alto Adige, A Piccoli Passi a fil d’acqua, passeggiate presso i laghi del Piemonte, “A spasso in città, 25 passeggiate con i bambini in Piemonte”, “Tra aquile e balene,25 passeggiate con i bambini in Liguria”, “Il Trekking del Lupo, dalle Alpi Marittime al Mercantour per grandi e piccini ”,”Piccoli viaggiatori a piedi e in treno”. Di prossima uscita: “Quattro passi in fattoria, passeggiate nelle Fattorie Didattiche del Piemonte”, “Hotel a Mille Stelle, rifugi a portata di bimbi in Piemonte”. Realizzano workshop fotografici per bimbi e genitori per il progetto “Occhi aperti con meraviglia” in collaborazione con Nikon Italia.
Se volete seguirci: www.madotao.it
Leggi i post di Franco e Annalisa

Amelia Cassol

AMELIA CASSOLHa una vecchia laurea in Architettura che le ha permesso di mangiar polvere di antiche case e far malte senza tempo passando al crivello la storia.
Il paesaggio nelle sue accezione funzionali, visive , emotive e pittoriche è la fase di ricerca dell’adesso, e l’architettura, restauro compreso, è un imprescindibile incontro tra l’antico ed il futuro. Ammalata di autenticità, vuol dare venustà alla vetustà e brivido al moderno, conservando le sensazioni delle case e dei luoghi, perché ogni cosa ha un suo giusto “luogo” meritando il rispetto che le si confà.
La citazione attualmente preferita viene da S. Tommaso “Conservatio est iteratio creationis”. E l’Urbanistica può diventare una larga strada verso la felicità.
Leggi i post di Amelia

Redazione

A nome della redazione troverai gli articoli degli innamorati della Val di Zoldo, cui piace scrivere delle loro esperienze in valle e che magari non possono farlo con continuità sul nostro blog.
Vuoi scrivere anche tu per il blog Immersioni con gli Scarponi? Inviaci il tuo articolo su info@dolomitidizoldo.it
Leggi i post della redazione