Dic
24
2017

Ciaspolare sulla strada delle Loche

Ciaspolare senza impegno lungo la strada delle Loche.

Siccome uno dei percorsi da racchette da neve più facili in assoluto è il giro delle malghe nella zona del Passo Staulanza, inizio così la mia stagione delle ciaspe, o “caspe” in zoldano, con una passeggiata semplice semplice.

pelmo-zoldo-dolomiti

Si parte dal tornante che precede il Passo Staulanza: da lì comincia la strada che raggiunge malga Fontanafredda e Vescovà. La neve sembra già bella battuta, proseguo fino al bivio per le due malghe e scelgo quasi per caso Vescovà.  La neve è compatta e scricchiola sotto le ciaspe. Continuo immergendomi in un’ombra blu, come se il cielo stesso si fosse sciolto sulla neve.

 

malga-vescova-zoldo-dolomiti

Prima di arrivare alla malga, sulla sinistra, vedo delle tracce di sci e impronte di scarponi. Deve essere la “strada delle Loche” inaugurata lo scorso autunno, chiamata anche “strada dei laghetti”. D’inverno si possono solo intravedere i contorni dei numerosi laghetti che la costeggiano e l’abbelliscono: se decido di uscire di strada devo fare un pochino più attenzione. Mi inoltro un po’, senza impegno, la giornata è limpida, la camminata piacevole e non ho programmi…

laghetto-strada-loche-zoldo-dolomiti

Un laghetto a forma di cuore? Cosa nasconde la neve?

D’inverno la strada è una bella e chiara via innevata nel bosco, che a un certo punto, se si continua raggiunge le piste di fondo di Palafavera. Non vedo l’ora di scoprirla anche d’estate!

 

Torno indietro, non prima di una breve sosta su una panchina vista Pelmo.

pelmo-zoldo-strada-loche

Anche un itinerario che ben conosci può riservare sempre delle belle sorprese.

TAGS: , , ,

Ti è piaciuto questo post?
Iscriviti per ricevere tutti i nuovi post nella tua casella di posta.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.