Milly, Manuel, Edvige, Roberta, Silvia, Alessandro, Roberto, Simone sono i blogger che ci hanno raggiunto in Val di Zoldo per le 3 giornate (16-17-18 Gennaio 2014) del blog tour previsto dal progetto di marketing territoriale “Un turismo per il territorio con il territorio” voluto dai Comuni della Val di Zoldo, che ha visto il Consorzio Turistico Val di Zoldo avvicinarsi in modo consapevole alle Dolomiti UNESCO, per la valorizzazione del territorio come meta ecoturistica.
La cosa bella è che attraverso la dimensione di un blog tour ci siamo trovati in sintonia e subito immersi in un clima amicale, nel giro di poche ore la magia del luogo ci ha fatto fraternizzare e, nonostante si dovesse aderire ad un programma molto ben definito e ricco di spunti, ci siamo divertiti e cimentati in ciaspolate, gran mangiate, lunghe e piacevoli chiaccherate e liete dormite senza minimamente distogliere lo sguardo dai particolari di grande fascino e bellezza che la Val di Zoldo ha saputo regalarci. Con semplicità abbiamo toccato con mano l’essenzialità e l’immediatezza proprie della montagna e ci siamo arricchiti gli uni con gli altri, reciprocamente, nell’incontro.
Nulla è mancato… a parte il sole: meravigliose coccole ricevute da chi ha pensato all’accoglienza, belle nevicate cadute in abbondanza, che hanno reso il paesaggio austero e raffinato, ammantando larici, abeti e rocce con candide vesti. Scorci bellissimi, fra le nuvole che scoprivano le montagne regalando scenari romantici da Sturm und Drang (Tempesta e Impeto).
Insomma, ci siamo nutriti di belle esperienze, di ottimo cibo e di buon vino. Eravamo alla ricerca di racconti che abbiamo puntualmente ritrovato sul web nei giorni successivi. Grande generosità e manifestazioni di interesse sono state profuse per via tecnologica dai nostri nuovi amici scrittori telematici, che ringraziamo di cuore, per essersi spesi fra fatiche sananti e sorrisi smaglianti. Un blog tour all’insegna della vicinanza, della reciprocità, della bellezza e del gusto, del non conoscersi e dello scoprirsi piano, del regalarsi esperienze e suggerimenti.
Un educational davvero educativo per tutti (proponenti e invitati).
Bello pensare che questi blogger attenti a un turismo consapevole e sostenibile ora ci seguano, bello seguire loro (anche perché il loro lavoro è viaggiare in posti molto belli del nostro bel mondo)… un esempio di solidarietà implicita che suona in sintonia con la solidarietà di cui c’è bisogno fra queste montagne Patrimonio dell’Umanità, per le genti che le popolano e le frequentano.
Stiamo ora programmando nuovi tour, volti a consolidare queste relazioni e a scoprirne di nuove.
Grazie alla Val di Zoldo per averci cullato e guidato in questo incontro…
Leggi i post che hanno scritto i nostri amici blogger:
Ciaspolando tra storia e tradizioni in Val di Zoldo – di Edvige Meardi per Non solo Turisti
Immergersi nella neve in Val di Zoldo – di Milly Marchioni per Bimbi e Viaggi
Pecol in notturna – di Manuel Santoro per I viaggi di Manuel
Alla riscoperta del filò – di Manuel Santoro per I viaggi di Manuel
Ciaspolata dal Passo Duran al Rifugio Carestiato – di Manuel Santoro per I viaggi di Manuel
A Fornesighe – di Manuel Santoro per I viaggi di Manuel
In Val di Zoldo tra “foghèr” e antiche isole coralline, dolomiti e dinosauri – di Silvia Ombellini per ViaggiVerdi
Ciaspolando in Val di Zoldo, il respiro delle Dolomiti Unesco – di Roberta Zennaro per Girovagate
Dolomiti di Zoldo: Su’ n Paradis tra neve e fiaccole – di Edivige Meardi per Echoglobetrotter
Un’immersione con gli scarponi in Val di Zoldo, tra coralli e dinosauri – di Edvige Meardi per Echoglobetrotter
Turismo sostenibile tra le Dolomiti, esplorando la Val di Zoldo – di Silvia Ombellini per I.TA.CA’ (foto Simone Riccardi)
Piccolo album fotografico di Alessandro Vergari
Val di Zoldo 2014. Immersioni con gli scarponi di Roberta Zennaro per GamberettaRossa
Io, Fermor, Chatwin… e la Val di Zoldo di Alessandro Vergari
TAGS: Ascolto, Bellezza, Cammino, Dolomiti UNESCO, Incontro, Inverno, Persone
Grande Emiliano, hai raccontato alla perfezione quella che è stata una prima indimenticabile esperienza! un abbraccio a tutti e grazie, per me è stato bellissimo viaggiare nella nostra valle attraverso i vostri occhi.
Mamma mia, sono già trascorsi 3 anni! Che nostalgia ragazzi!
Se qualcuno immagina il Paradiso…. Niente di più facile…. Salite quassù