E’ un racconto audiovisivo delle Dolomiti di Zoldo che si chiama come questo blog: “Immersioni con gli scarponi” e tratta di luoghi più o meno noti che risaltano in modo inusuale attorno a semplici, emozionanti vicende umane.
Il film breve Immersioni con gli scarponi è una sintesi possibile di come scorre la montagna nelle Dolomiti UNESCO (nello specifico fra le Dolomiti di Zoldo), passando attraverso le diverse modalità sostenibili di frequentazione di queste montagne, e non escludendo lo sci da discesa, narrato in una forma poetica fatta di movimenti e ambientazioni.
Il lavoro sul suono e le immagini è concepito in modo tale da legare la percezione alle emozioni e le persone ai luoghi. Si è cercato di dare un senso a concetti come ritmo, varietà di forme, verticalità, ciclicità, respiri a diverse velocità che però diventano sinfonia (un po’ come i nove Sistemi Dolomiti UNESCO). Attraverso l’azione e l’immaginazione di una bambina lasciatevi guidare nell’articolato mondo di relazioni che, dal profondo del tempo, abbracciano queste terre, rendendole sintesi di bellezza a disposizione di chi le abita e le frequenta.
I nostri scarponi sono stati immersi nel contrasto generativo fra il tempo dell’uomo e quello della montagna. Siamo convinti che vi piacerà, essendo frutto di un operazione congiunta fra esperti del territorio ed esterni al territorio, che si sono innamorati di questi luoghi e che hanno potuto confrontarsi con i locali su un’ampia gamma di possibili chiavi di lettura del Patrimonio Dolomiti UNESCO. In questo lavoro ci sono i nostri sentimenti, speriamo che anche i vostri possano abitarlo.
Prenditi dieci minuti e gustati il respiro delle Dolomiti UNESCO:
TAGS: Bellezza, Dolomiti UNESCO, Molteplicità, Ritmo, Verticalità