Sport per tutti: niente doping, business e logica del vincere a ogni costo. Soltanto divertimento e voglia di stare insieme, il binomio perfetto di “Zoldo be a fan“, la manifestazione dedicata agli atleti speciali, promossa da Special Olympics Veneto, Aipd (Associazione italiana persone down) Belluno e Asd Sci di Fondo Val di Zoldo. Lo spirito di questa grande festa sulla neve, è di vivere lo sport come condivisione, una forma di energia ed entusiasmo più che di competizione spietata. Anche se ve lo assicuro, i ragazzi che vi partecipano ce la mettono davvero tutta per vincere la gara finale!
E’ il quinto anno che la Val di Zoldo, verso la fine di gennaio diventa protagonista per tre giornate, dello sport per tutti. Con la costruzione del nuovo stadio del biathlon è stata inaugurata un’esperienza che coinvolge praticamente tutte le associazioni della valle. Centrale lo sci nordico, con una gara amichevole sulle piste di Palafavera, la staffetta di chiusura a squadre miste. Si aggiungono le passeggiate, le ciaspolate nel bosco e lo sci alpino, attività in compagnia svolte tutti insieme, dagli accompagnatori, dagli atleti speciali con le loro famiglie, dagli studenti delle scuole e dai volontari di alcune associazioni.
Il messaggio è di indossare gli sci e lanciarsi nella propria sfida. A vincere saranno tutti, un traguardo che si festeggerà in musica e con premi speciali. Tra questi, il prezioso ricordo degli incontri con varie personalità dello sport, ogni anno invitate alla manifestazione. Poi non manca mai un buon gelato zoldano, da gustare dopo lo spettacolo teatrale organizzato per gli ospiti in un pomeriggio di relax.
Anche d’estate, la Val di Zoldo è stata scelta da Aipd Belluno, dall’associazione “Hand in hand” di Lienz e dal Gruppo di auto mutuo aiuto di genitori con figli con disabilità dell’Alta Pusteria, per il Progetto Interreg IV Italia – Austria “Dolomiti live, verso l’inclusione”. La parola chiave del Progetto è “integrazione” nei vari ambiti sociali attraverso lo sport, le attività all’aperto e il contatto col territorio, proprio la stessa volontà di “Be a fan”, che ha reso le Dolomiti lo scenario perfetto per praticare uno sport veramente per tutti.
Non ci resta che aspettarvi per trascorrere insieme la nuova edizione di “Zoldo be a fan“!
E se vi fermate in valle, scoprite l’Offerta Zoldo be a fan.